Dott. ssa Linda Luppichini
laureata in scienze motorie spec. in podologia
Laureata in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Pisa con tesi “adattamenti cardiovascolari all’esercizio fisico”, ha esperienza in patologie neurologiche e reumatiche ed è insegnante di attività fisica adattata alla Fibromialgia.
Dopo aver conseguito la laurea in scienze motorie, ha frequentato il corso di laurea in Podologia laureandosi presso l’Università di Pisa.
Durante la formazione universitaria ha svolto il tirocinio presso le U.O di Podologia, Ortopedia e Traumatologia, Dermatologia, Medicina fisica e riabilitativa, Piede diabetico.
Ha svolto un internato di Tesi sperimentale, frequentando il reparto di Piede diabetico di Pisa (centro di riferimento regionale per il piede diabetico) per un anno. Il titolo della sua tesi è stato: “Valutazione termogrrafica della vitalità del lembo plantare nelle amputazioni trans-metatarsale in pazienti affetti da piede diabetico”.
Attualmente si sta specializzando nella prevenzione e trattamento dei pazienti affetti da piede diabetico frequentando, con progetto di ricerca, il reparto di Diabetologia e malattie metaboliche, unit piede diabetico di Careggi.
Collabora con il reparto di Reumatologia di Careggi occupandosi soprattutto di patologie quali artrite reumatoide, artriti e artrosi e dolori annessi al piede.
Ha seguito corsi specifici sulle problematiche dermatologiche a carico del piede con la unit di dermatologia dell’Università di Pisa.
Con l’Università di Barcellona sta seguendo diversi progetti per quanto riguarda le tecnologie nella diagnosi del piede diabetico.
Durante gli anni universitari ha partecipato a vari congressi di podologia e a corsi di flebologia per l’arto inferiore, questi volti ad ampliare ed approfondire le conoscenze apprese in ambito universitario.
Partecipa regolarmente all’educazione continua in medicina come previsto dalla normativa professionale.
Iscritta all’albo professionale dei podologi con il numero 175.